Bulli! Guida operativa per conoscere e combattere il bullismo.
In questo manuale per genitori, insegnanti e ragazzi analizzo il fenomeno del bullismo, le attività di prevenzione e gli interventi per la sua riduzione.
E’ il frutto della mia esperienza più che decennale in interventi per la riduzione del bullismo, maturati sul campo con attività di ricerca, corsi di formazione per insegnanti e percorsi strutturati con le classi di scuola primaria e secondaria.
Il libro contiene consigli chiari e mirati su come procedere nella costruzione di progetti di prevenzione primaria, su come affrontare le situazioni a rischio e come gestire quelle in cui i problemi già si presentano con una certa gravità.
Nella prima parte si analizza in modo rigoroso e puntuale il bullismo in tutte le sue forme: fisiche, verbali, psicologiche e indirette, fino alle più recenti manifestazioni di bullismo elettronico.
La seconda tratta delle strategie e degli obiettivi degli interventi di contrasto.
La parte conclusiva, infine, propone una serie di consigli pratici rivolti ai principali attori del possibile cambiamento, partendo dall’assunto che un’efficace azione di prevenzione e di contrasto debba riconoscere i potenziali rischi del fenomeno fin dagli anni dell’infanzia, e saper distinguere con chiarezza il bullismo dalla normale conflittualità sociale.
Indice:
INTRODUZIONEPARTE PRIMA – Combattere il bullismo Capitolo primo – Conoscere il bullismo Capitolo secondo – Emozioni del bullismoPARTE SECONDA – Affrontare le prepotenze Capitolo primo – Prevenire il bullismo Capitolo secondo – Presupposti e compromessi Capitolo terzo – Proteggersi dal bullismo Capitolo quarto – Ruoli e funzioni dell’adulto |
PARTE TERZA – Cosa fare Capitolo primo – Gli attori del cambiamento Capitolo secondo – Alunni Capitolo terzo – Genitori Capitolo quarto – Insegnanti Capitolo quinto – La classe come strumento Capitolo sesto – Bullismo e mediaBIBLIOGRAFIA |
O. Facchinetti, Bulli! Guida operativa per genitori, insegnanti e ragazzi per prevenire e combattere il bullismo, Eurilink Editori, Roma 2007, pp. 176